Testimonianza di Anna De Lorenzo

De LorenzoSono entrata all’Opai il 16 agosto 1958 e lì ho frequentato la scuola elementare.

Avevo 4 fratelli e lavorava solo mio padre che faceva la guardia carceraria. Ero una bambina molto deperita, non mangiavo e così mi mandarono ad Olgiate Olona per rimettermi in forze, anche perchè avevo alcune macchie sui polmoni. All’Opai mi sono trovata molto bene. Ricordo suor Luigina, la mia maestra. Mi voleva bene e quando, all’improvviso, vennero in classe ad avvertire che dovevo tornare a casa, scoppiò in lacrime.

All’Opai ho imparato a ricamare e a lavorare a maglia: una volta al mese, quando venivano i genitori a trovarci, le suore organizzavano nel salone una mostra coi nostri lavori e alcune mamme lasciavano un’offerta per acquistare i nostri lavoretti.

Cantavo in chiesa, nella bella chiesa dei Santi Innocenti, dove ricordo venne anche il cardinal Montini, futuro papa Paolo IV, ad amministrare la cresima ai bambini. Fu una giornata veramente emozionante, come fu anche densa di emozioni una brutta giornata del giugno 1959 quando cadde l’aereo. Io e le mie compagne stavamo guardando la televisione quanto ci comunicarono la notizia della tragedia. Per alcuni giorni non potemmo uscire nela parco, che era pieno di piccoli detriti del velivolo. Vennero anche dei giornalisti che volevano fare delle interviste.

Conservo ancora alcune foto: in una sono vestita da domestica, per uno spettacolo che le suore avevano organizzato nel teatrino. Con me è ritratta anche un’altra bambina, che era mia amica. Mi sembra si chiamasse Carla Marazzani. Era di Domodossola. Mi piacerebbe tanto rivederla.

Una volta al mese i miei genitori venivano a trovarmi; alcune volte portavano anche il mio fratellino, che quando sono entrata al preventorio aveva solo un anno.

Sono uscita nel marzo 1960.

Mi piacerebbe tanto rivedere quei luoghi, dove ho lasciato parte del mio cuore.

Pubblicato in testimonianze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Website Protected by Spam Master